news

La tana degli elfi – Laboratori natalizi


Elfi e fate a Occhiobello? Gli operatori della cooperativa Di tutti i colori aspettano tutti i bimbi e le bimbe dai 4 ai 10 anni per i laboratori natalizi.Ci divertiremo a trasformare le cose, tra lanterne magiche e fiabe, tra compiti e filastrocche, per imparare giocando. Vi aspettiamo in Via Roma 37 i giorni 23 e 27 dicembre e il 3 e 4 gennaio, dalle 15.00 alle 18.00. 

PER ISCRIZIONI inviare una mail all’indirizzo educativo.dtc@gmail.com

Assirì: nasce la sartoria eco-etica

Nasce Assirì, un progetto di sartoria Ecoetica targato cooperativa Di tutti i colori.L’idea nasce dall’incontro fortunato tra i dipendenti della cooperativa, e Bakary Kone, un richiedente asilo con l’amore per la sartoria, arte che pratica da quando ha dieci anni.  <molti di noi amano acquistare prodotti artigianali perché questo permette di non acquistare una cosa, ma una storia e la passione di chi ha creato il prodotto>>, racconta la presidente della cooperativa, che insieme ad altri segue il progetto. <<insieme a Bakary abbiamo dunque pensato di unire i nostri principi – equo compenso, reinvestimento degli utili in progetti sociali, attenzione per l’ambiente – con il progetto di integrazione di Bakary, valorizzando il suo talento e le sue competenze>>.
Parte così un progetto che realizza prodotti nei quali si fondono lo stile Dell’Africa sub sahariana (con utilizzo di stoffe wax) e quello occidentale. Le parole d’ordine del progetto sono infatti “mescolanza”, “ecologia” (una parte delle stoffe viene donata al progetto e viene data loro “nuova vita”) “eticità” e “personalizzazione”. Tutti i capi sono infatti personalizzabili nel modello, nelle taglie e nelle stoffe, per creare prodotti unici e originali: come non approfittarne per natale? Tutte le informazioni si trovano nel sito della cooperativa (ditutticolori.org) o nelle pagina Facebook ed Istagram. È possibile inoltre contattare lo staff alla mail assiri.sartoria@gmail.com o al numero 3895853348
Grazie per la diffusione.

Venerdì 31 maggio alle ore 18.00 in via Roma, 37 a Occhiobello presentazione di Giramondo a Km0

Non è un centro estivo, né un insieme di laboratori estivi, si tratta di una attività tutta nuova alla scoperta del territorio, che aspetta proprio voi!
La cooperativa DI TUTTI I COLORI ha programmato tre settimane di attività itineranti per bambin@ e ragazz@ (le attività saranno diverse per i bambini/e da 6 ai 10 anni e per i ragazzi/e da 11 a 14 anni) in cui ogni giorno potranno trascorrere le giornate all’insegna del divertimento, immersi nella natura e in attività sociali ed etiche!

La proposta estiva della Cooperativa Sociale di Tutti i Colori ha come obiettivo quello di offrire l’opportunità di vivere un’esperienza di scoperta e conoscenza delle realtà sociali che offre il nostro territorio.

Partendo dalla consapevolezza che attualmente bambini e ragazzi sono quotidianamente guidati in attività strutturate sia a scuola che a casa e che spesso nelle stesse giocano un ruolo da spettatori, la Cooperativa ha elaborato invece una proposta che consentirà loro di essere protagonisti di molteplici esperienze.
Una programmazione di attività presso diverse realtà associative e non che operano con finalità sociali-etiche-sostenibili insieme ai/alle bambin@ e ragazzi@ i quali avranno l’opportunità di mettersi in gioco in prima persona, misurandosi con le proprie capacità, imparando a confrontarsi e a conoscersi anche attraverso l’incontro con gli altri.

Le attività sono previste nelle settimane dal 17 – 21 e 24 – 28 giugno e nella settimana dal 2 al 6 settembre 2019, dalle ore 8.30 alle 15.30. Partenza ed arrivo ad Occhiobello (RO).

La quota è 110 euro a settimana ed è previsto uno sconto sulla quota di eventuali fratelli/sorelle!

Per tutte le informazioni dettagliate è possibile contattare – ovviamente senza alcun impegno:

Arianna: 345-5026351
Elisa: 342 – 1845677

o scrivere alla e-mail: educativo.dtc@gmail.com

INCONTRO INFORMATIVO
VENERDì 31 MAGGIO ore 18.00
via Roma 37, 45030, Occhiobello (RO)

Giornata ludico-didattica a Villadose

Giornata ludico-didattica a Villadose

Laboratorio di riciclo e riuso all’incontro con i cresimandi a Villadose. Abbiamo parlato dell’importanza del riciclo, di come dare nuova vita ad oggetti semplici come lattine e bicchieri di plastica. Insieme abbiamo costruito uno scaccia pensieri .

Il mondo è di tutti, proteggilo

Festa dei Popoli 2018

Festa dei Popoli 2018

COMUNICATO STAMPA

Venerdì 7, Sabato 8 e Domenica 9 settembre 2018 a Santa Maria Maddalena (Occhiobello, Rovigo) si terrà, come ormai tradizione, la Festa dei Popoli, organizzata dalla Associazione “Popoli in Festa”, giunta quest’anno alla XVIII edizione.

Una tre giorni all’insegna dello scambio, dell’incontro, del dialogo.
La libertà vera non è fare quello che ci pare, ma vivere come creature libere dalla paura”. Pensando a queste parole l’Associazione “Popoli in Festa” promuove momenti di dialogo e di confronto perché la conoscenza reciproca è l’arma più efficace contro la paura, un’arma che anziché ferire crea ponti e legami.

La tre giorni si aprirà venerdì 7 settembre alle ore 21, presso il Teatro “Don Gino Tosi” (piazza della Chiesa, a S. Maria Maddalena), con il Gioco di Ruolo “Un solo mondo, un solo futuro”, a cura di IBO Italia. A seguire un momento di approfondimento con Don Luca Favarin, presidente di “Percorso Vita Onlus” di Padova e autore del libro “Animali da Circo”.

Il programma continuerà sabato 8, dalle 18, in piazza Maggiore  a S.Maria Maddalena con Aperitivo analcolico a cura dell’ACAT di Occhiobello e Laboratori di Riciclo Creativo a cura di Legambiente Rovigo.

Dalle 20 Sarà possibile cenare gustando piatti del mondo e dell’Italia, sulle note della musica tradizionale dei Tunisian Fusion e a seguire l’Ensemble du Sud presenterà il nuovo album “Collage”.

Durante la serata, sarà possibile visitare la mostra a cura del Centro di Documentazione Polesano “Essere popolo nell’impero globalizzato” e, per i più piccoli, spazio animazione e giocoleria a cura del Teatro Nucleo.

La tre giorni si concluderà domenica 9 settembre con due iniziative: alle 17 presso il Campo sportivo con la partita antirazzista e, alle 21, con la Marcia Interreligiosa per la pace, contro il terrorismo e il razzismo, che attraverserà S. Maria Maddalena con inizio presso il Parco “Luca Lupato” (incrocio via Trento – via Berlinguer) e conclusione in Piazza Maggiore.     

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

LABORATORI ESTIVI 2017

LABORATORI ESTIVI 2017

Quale miglior modo di trascorrere gli ultimi giorni di vacanza prima di iniziare un nuovo anno scolastico…

LABORATORI ESTIVI 2017

Dall’04.09.2017 all’08.09 2017!!!!

Non potete farvi sfuggire quest’ultima occasione dell’estate…

Da Giugno a Settembre 2017
Ti aspettiamo tutti i giorni per GIOCARE, COSTRUIRE, INVENTARE E SCOPRIRE INSIEME IN ALLEGRIA <3

dalle ore 8:30 alle 12:30

in via Baccanazza, 13 – Santa Maria Maddalena