Famiglie StraVaganti

Famiglie StraVaganti è un servizio offerto alle famiglie con bambini 0-10 che vivono delle difficoltà nel conciliare le esigenze di vita – lavoro – educazione.

Ai bambini viene messo a disposizione un hub educativo situato a Rovigo ed un servizio itinerante che toccherà 6 punti strategici della provincia di Rovigo: San Martino di Venezze, Badia Polesine, Loreo/Rosolina, Ariano nel Polesine, Occhiobello, Adria.

Il cuore della proposta sta nella creazione di spazi dove, grazie alla compresenza di professionisti dedicati, sia i genitori che i minori possono beneficiare di servizi a loro rivolti.
Mentre i bambini svolgono attività educative i genitori potranno tranquillamente beneficiare di percorsi di consulenza professionale e relazionale.
Sono previsti percorsi di formazione per lo sviluppo di competenze da spendere in ambito lavorativo.

 

Partner di Progetto e attività

Di tutti i colori Coop Soc:  il referente per le attività che insistono nel territorio comunale  che si occuperà prevalentemente delle relazioni con gli altri enti e realtà, e della gestione diretta di attività sui temi dell’intercultura, dell’intelligenza emotiva ed affettiva, della comunicazione non violenta ecc. realizza laboratori ed attività educative dedicate ai minori sul territorio di Occhiobello, valorizzando e promuovendo la dimensione interculturale.
La cooperativa si occuperà anche dell’organizzazione di seminari e momenti formativi dedicati alla comunità educante.
Hai qualche idea? Un argomento che ti interesserebbe approfondire? Parliamone insieme!

 

Porto Alegre Coop Soc: Soggetto Responsabile, all’interno del progetto realizza attività educative e di sostegno alla genitorialità, anima e facilita la costruzione di un network territoriale di supporto al progetto. Affianca i partner nella realizzazione delle specifiche azioni di progetto.
#Unitiinrete: Associazione di Promozione sociale, svolgerà Laboratori di educazione digitale rivolti a bambini dai 5 ai 10 anin, genitori e nonni.

Comitato Territoriale UISP Rovigo: UISP realizza attività di motricità e cura del corpo, in chiave di salute, attraverso l’attività fisica per minori e gruppi genitori-figli.

Di tutti i colori Coop Soc: Cooperativa Sociale realizza laboratori ed attività educative dedicate ai minori sul territorio di Occhiobello, valorizzando e promuovendo la dimensione interculturale.

Zico Coop Soc: all’interno del progetto realizza percorsi di sostegno all’occupabilità per i genitori dei minori coinvolti nelle attività educative, attraverso azioni di profilazione ed empowerment professionale. Le azioni di Zico vengono realizzate sia nei servizi itineranti che sull’HUV.

Smile Africa Onlus: Associazione di volontariato che all’interno del progetto realizza azioni volte a sostenere la genitorialità e promuovere la relazione espressiva fra genitori e figli.
Partner di rete del progetto sono AGE Ariano nel Polesine e l’Istituto Comprensivo di Badia Polesine. Questi partner favoriranno la costruzione delle reti di comunità nei rispettivi territori, in particolare facilitando l’interlocuzione con gli istituti scolastici.
Le attività progettuali vedranno IRESS Cooperativa Sociale come Ente Valutatore d’Impatto. IRESS svolge attività di ricerca, formazione e consulenza nel settore delle politiche sociali.

 

Tutte le informazioni relative alle attività sono reperibili sul sito: www.famigliestravaganti.it

Per informazioni in merito alle attività svolte ad Occhiobello è possibile contattare Adriana al 3282519908 o scrivere alla e-mail educativo.dtc@gmail.com

 

Vuoi collaborare con noi?