COMUNICATO STAMPA

Venerdì 7, Sabato 8 e Domenica 9 settembre 2018 a Santa Maria Maddalena (Occhiobello, Rovigo) si terrà, come ormai tradizione, la Festa dei Popoli, organizzata dalla Associazione “Popoli in Festa”, giunta quest’anno alla XVIII edizione.

Una tre giorni all’insegna dello scambio, dell’incontro, del dialogo.
La libertà vera non è fare quello che ci pare, ma vivere come creature libere dalla paura”. Pensando a queste parole l’Associazione “Popoli in Festa” promuove momenti di dialogo e di confronto perché la conoscenza reciproca è l’arma più efficace contro la paura, un’arma che anziché ferire crea ponti e legami.

La tre giorni si aprirà venerdì 7 settembre alle ore 21, presso il Teatro “Don Gino Tosi” (piazza della Chiesa, a S. Maria Maddalena), con il Gioco di Ruolo “Un solo mondo, un solo futuro”, a cura di IBO Italia. A seguire un momento di approfondimento con Don Luca Favarin, presidente di “Percorso Vita Onlus” di Padova e autore del libro “Animali da Circo”.

Il programma continuerà sabato 8, dalle 18, in piazza Maggiore  a S.Maria Maddalena con Aperitivo analcolico a cura dell’ACAT di Occhiobello e Laboratori di Riciclo Creativo a cura di Legambiente Rovigo.

Dalle 20 Sarà possibile cenare gustando piatti del mondo e dell’Italia, sulle note della musica tradizionale dei Tunisian Fusion e a seguire l’Ensemble du Sud presenterà il nuovo album “Collage”.

Durante la serata, sarà possibile visitare la mostra a cura del Centro di Documentazione Polesano “Essere popolo nell’impero globalizzato” e, per i più piccoli, spazio animazione e giocoleria a cura del Teatro Nucleo.

La tre giorni si concluderà domenica 9 settembre con due iniziative: alle 17 presso il Campo sportivo con la partita antirazzista e, alle 21, con la Marcia Interreligiosa per la pace, contro il terrorismo e il razzismo, che attraverserà S. Maria Maddalena con inizio presso il Parco “Luca Lupato” (incrocio via Trento – via Berlinguer) e conclusione in Piazza Maggiore.     

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.