Assirì, la sartoria eco-etica

Perché Assirì?

Il termine “assirì” significa “nodo” in Djula (lingua nazionale in Costa d’avorio e veicolare in molti paesi dell’africa subsahariana).

Il nodo ha per noi una forza evocativa importante: il nodo rappresenta l’intreccio, è l’immagine di qualcosa che è in grado di trasformarsi e rigenerarsi per dar vita a forme nuove, è l’icona della possibilità di essere resistentissimo e flessibile allo stesso tempo (si pensi ai nodi marinareschi).

In molte culture, inoltre, il nodo è simbolo di vita e continuità tra l’essere umano, il divino (non religiosamente inteso) e la natura.

Infine il nodo richiama anche il senso del tempo trascorso in mare (l’unità di misura marittima è appunto il “nodo” perché nell’antichità la si calcolava mediante il numero di nodi contati in un dato lasso di tempo) per raccontare a chi ci conoscerà, e per ricordare sempre anche a noi, il Mediterraneo: è da lì, da quella traversata, che ha inizio la storia dell’incontro che ci ha portati qui.

Il Progetto.

L’indipendenza economica è una necessità primaria, ed una ambizione, per tutti.
A maggior ragione lo è per chi deve ricostruirsi una vita lontano dal proprio contesto di provenienza e dal proprio tessuto sociale e relazionale.

Per gli ospiti nei progetti di accoglienza per richiedenti asilo e rifugiati, il “trovare un lavoro” diventa anche il primo strumento di indipendenza e autonomia, parallelamente all’apprendimento della lingua italiana (ovviamente!)

Proprio per questo, da sempre, la cooperativa Di Tutti i Colori si impegna nell’orientamento lavorativo e nel supporto alla ricerca attiva del lavoro delle persone ospiti nei progetti di accoglienza organizzando corsi di formazione professionale, in collaborazione con enti accreditati.

Con ogni ragazzo viene predisposto un progetto individuale, a partire dalle aspettative, dalle competenze e dalle professionalità del singolo, per poi farne un tesoro collettivo.

Da qui nasce il progetto: dalla passione di un giovane ragazzo ivoriano con la passione per la sartoria e dal dono di una macchina da cucire.

Non solo sartoria, quindi.
Ma inclusione sociale, crescita professionale e relazionale.

Sempre con uno sguardo all’ecologia ed all’etica.

I quattro pilastri

Mescolanza

Una linea di prodotti unica nel suo genere, che sia in grado di fondere stili e colori dell’Africa subshariana (anche mediante l’utilizzo di stoffe batik e wax) e dell’Europa, adatta sia per gli amanti dello stile etnico tout-court che per chi ama stili più classici.
I modelli sono frutto di studio che ci consente di dare vita a prototipi originali e innovativi.
Tutti i capi sono soggetti al controllo qualità interno al progetto, che lavora sulla progettazione insieme al sarto, e verifica la fattura del prodotto finale prima di immetterlo nel mercato.

Ecologia

I prodotti sono fatti artigianalmente, utilizzando anche stoffe di riuso e riciclo che ci vengono donate recuperando scarti industriali – altrimenti destinati allo smaltimento – o stoffe invendibili.
Una parte delle stoffe sono tinteggiata mediante l’utilizzo di alimenti naturali (foglie, cipolle, fiori), senza l’utilizzo di agenti chimici, utilizzando la tecnica del batik; le stoffe in questione provengono da una cooperativa sociale, Kuergui, sita a Louga – Senegal.
La filiera del prodotto è, inoltre, ridotta: direttamente dal produttore al consumatore.
Il packaging – minimale – è ideato tenendo in considerazione non solo la necessità di cura e attenzione ai dettagli che il cliente e il prodotto meritano, ma anche l’impatto ambientale, che viene ridotto al minimo.

Eticità

Giusto compenso, equo trattamento dei lavoratori e tutti i guadagni vengono reinvestiti in progetti sociali.
Una parte delle stoffe viene acquistata da una realtà sociale che investe una parte dei guadagni in programmi di prevenzione e cura della malaria.
Inoltre il progetto, in realtà, nasce per concretizzare un sogno. Ogni prodotto ha una storia: i nostri narrano di passione, di amore per il proprio lavoro, di arte, di coraggio, di voglia di riscatto.
Chi compra un nostro prodotto acquista un pezzo di quel sogno e lo aiuta a continuare ad esistere.

Personalizzazione

Ogni persona è unica e originale, con i suoi pregi e le sue imperfezioni.
Proprio come ogni accessorio è estensione della personalità.
Per questo offriamo ai nostri clienti anche la possibilità di scegliere, a partire dai nostri prototipi (e non solo) abbinamenti di colori e stili, per poter godere di un pezzo unico e originale, o per poter fare un regalo che rifletta l’identità della persona che lo riceve.

Scopri i nostri prodotti

Hai già visitato il nuovo sito della sartoria eco-etica Assirì?

Vieni a scoprire i nuovi prodotti cliccando qui